L’Abito

L’abito di Demetra “La Pupa del Capo”
a cura di Roberta Barraja

L’abito è stato confezionato per rendere omaggio all’opera musiva di Demetra, insegna di raffinata eleganza del panificio Morello, situato nel quartiere del Capo a Palermo e risalente al 1924 ca. La ricostruzione ispirata all’abito indossato da Demetra è stata realizzata a mano in tutte le sue componenti e in miniatura con scala di riduzione 1:1,6.

L’aspetto materico del mosaico, i cromatismi e i motivi geometrici dati dalle sue tessere,proprio per il loro richiamo alle linee caratteristiche della moda del tempo, ovvero del primo ventennio del ‘900, sono divenuti fonte d’ispirazione per la ricostruzione dell’abito stesso, venendo trasposti in esso.

L’amore per il colore, le linee pure, i contrasti che esprimono e aggiungono dinamismo alla semplicità delle forme sono le caratteristiche dello stile Déco. Altro aspetto fondamentale del periodo è l’arricchimento dei riferimenti iconografici e culturali, nonché un uso differente della linea che si svincola dalle forme sinuose e irregolari della natura per assumere andamenti più rettilinei a formare giochi di geometrie ispirati dalle composizioni di volta in volta diverse, spesso anche da una combinazione di elementi legati a varie influenze.

Anche nella moda dunque, la linea risulta fluida, il fisico femminile ideale si modifica insieme alla silhouette. La figura diviene filiforme, con seno e fianchi poco pronunciati in modo che il taglio sartoriale vada sempre più ad accentuare la forma nel punto sottostante al busto, evidenziandolo con drappeggi, pannelli, cinture, decori e ricami.

 

Crediti

Studio, ideazione e progettazione: Roberta Barraja

Modello e confezione sartoriale: Vanessa Bellanca

Studio dei pattern, pittura a mano su tessuto,

ricami e applicazioni: Roberta Barraja

Confronti

La stilizzazione, il cromatismo violento che affascinarono l’ambiente culturale di Parigi, segnano il mutamento della moda del tempo. Il couturier e innovatore Paul Poiret crea la “costruzione verticale” degli abiti. Un esempio fra tanti attinenti allo studio in oggetto è l’abito da sera in seta da lui creato intorno al 1920 (Liberty & Co. – British, founded London, 1875).

Diverse attinenze si riscontrano negli abiti creati da Madeleine Vionnet, come l’abito da sera del 1924 in mussola di seta verde sfumato, ricamato da Lesage (Francia, 1876/1975) a punto continuo in filo di rame, rifinito da perline bianche, verdi e strass sfaccettati (Musée Galleira de a Mode Paris) o l’abito risalente al 1922-23 dal taglio lineare, con bretelline e tessuto decorato con motivo geometrico rosso e oro su base di colore neutro.

Interessante esempio l’abito da sera dei primi anni del 1920 ca. realizzato in parte con un sari indiano blu e oro, dal taglio dritto – abito e pannelli in pizzo dorato, broccato di seta con fili metallici dorati, raso di seta, tulle di seta e bottoni automatici in metallo – 
indossato dalla sig.ra John D. Rockefeller, Jr. 
e presente nella collezione del Museum of Fine Arts, Boston, MA, USA. Il richiamo all’epoca classica si riscontra nell’abito da sera di Coco Chanel del 1926 in velluto di seta, strass, perline di vetro (Chicago History Museum). In Sicilia, a Palermo, si individua un’importante testimonianza nella Collezione Piraino, con l’abito da sera in organza di seta, tulle in cotone, merletto e applicazioni in perline di vetro del 1916 ca.

Scheda a cura di: Roberta Barraja

Veste

Scheda Tecnica

Tessuto: satin di seta dipinto a mano con motivi geometrici policromi.

Ricami e applicazioni: applicazioni di quadretti d’orati posizionati a fasce verticali – applicazioni a nastro in organza bordeaux con rilievo color oro antico.

Taglio: sei pezzi.

Misure: lunghezza mezzo davanti e mezzo dietro cm 75

Fodere e supporti: fodera in seta color panna cucita all’abito.

Cuciture: strutturali a macchina e rifiniture a mano con filo di seta.

Rifiniture e accessori: gancetti per chiusure posteriori. Cintura a fascia, in shantung di seta color blu pavone, rifinita da applicazione centrale composta da tre triangoli in ottone, pendente con tre ramificazioni – centrale più lungo rispetto ai laterali – composte da elementi geometrici lignei color verde quetzal e perline rivestite di fibra tessile di color violaceo, anima in filo di ottone. Inseriti ai lati della cinta, precisamente sui fianchi, due pannelli rettangolari in organza di pura seta celeste, doppiata, dipinta a mano e ricamata con cordoncino colo  prugna scuro, realizzato a mano e definito da piccole perline a creare un motivo decorativo a rilievo romboidale.

 

Descrizione

Veste: tessuto in satin di seta color rosa antico, dipinto a mano con motivi decorativi geometrici policromi. L’abito è tagliato in sei parti, chiuso da gancetti sul retro. Scollo dritto con bretelline sganciabili in organza bordeaux rifinite con applicazioni di forma quadrata dorate.

La veste cade dritta sul corpo, due pieghe fermate ai lati del punto vita, nella parte anteriore e posteriore, lo rendono più morbido sul fondo.

Rifiniscono l’abito applicazioni di quadretti dorati posizionati a fasce verticali. Nella parte bassa anteriore e posteriore s’innestano al motivo ornamentale applicazioni a nastro in organza bordeaux con rilievo color oro antico. Fodera della veste in seta color panna.

Cinge l’abito in vita una cintura a fascia, in shantung di seta color blu pavone, chiusa nella parte posteriore centrale con gancetti. Sul davanti, al centro, applicazione geometrica composta da tre triangoli in ottone. Sempre dal centro, a cascata, parte un pendente con tre ramificazioni di lunghezze differenti – la centrale più lunga rispetto alle laterali – composte da elementi geometrici lignei color verde quetzal e perline rivestite di fibra tessile di color violaceo. Inseriti ai lati della cinta, precisamente sui fianchi, due pannelli rettangolari in organza di pura seta celeste, doppiata, dipinta a mano e ricamata con piccole perline e cordoncino color prugna scuro, realizzato e tinto a mano a creare un motivo decorativo a rilievo romboidale. I pannelli cadono per tutta la lunghezza dell’abito appoggiandosi su di esso.

Scheda a cura di: Roberta Barraja

Sopravveste

Scheda Tecnica

Tessuto: georgette in pura seta color bianco navajo tendente al giallo

Ricami e applicazioni: sullo scollo, applicazione in rilievo a motivo geometrico triangolare color oro in ottone su fondo blu pavone in satin. Sul retro, applicazioni a fasce orizzontali in

tessuto – satin blu pavone e organza in seta celeste – sormontati da applicazione a nastro color oro composta da elementi triangolari, anch’essa realizzata a mano. Piccoli decori dorati, in rilievo di forma quadrata sono posizionati sul retro nel pannello centrale. Applicazioni verticali in organza bordeaux e oro sono presenti nell’inserto del pannello centrale sul davanti.

Taglio: sei pezzi

Misure: lunghezza mezzo davanti centrale cm 28, lunghezza davanti laterale cm 56, ampiezza totale (tessuto steso) cm 108 – inserto pannello trapezoidale, centro davanti, ampiezza cm 30 parte alta e cm 44 parte bassa x altezza cm 28 al centro e cm 40 sui lati – lunghezza mezzo dietro centrale cm 80, lunghezza dietro laterale cm 56 – inserto centrale posteriore, ampiezza cm 30 x altezza cm 86 al centro e cm 80 sui lati

Fodere e supporti: doppiato con fodera in satin misto seta, color verde mela.

Cuciture: strutturali a macchina e rifiniture a mano con filo di seta

Rifiniture e accessori: gancetti posteriori nascosti dal pannello centrale

 

Descrizione

Sopravveste: tessuto in georgette di seta pura color bianco navajo tendente al giallo. Dipinto a mano con motivi decorativi geometrici policromi. Tagliato in sei parti, cucito sulle spalle e lasciato libero sui lati. Lo scollo si restringe verso il basso a doppio ferro di cavallo, rifinito con applicazioni a rilievo in ottone con motivo geometrico triangolare. Il taglio è asimmetrico, più corto al centro nella parte anteriore, a coprire il punto vita, e sui lati più lungo a creare una linea curva e morbida. L’abbondanza del tessuto si appoggia sulle braccia creando un ricco drappeggio che cade sui due lati a incorniciare per tre quarti la veste sottostante. Ad arricchire ulteriormente la foggia, un inserto centrale con piccole pieghe fermate allo scollo e lasciate libere verso l’orlo. L’inserto è dipinto con differente motivo decorativo policromo e delineato da un’applicazione orizzontale in organza bordeaux, con rilievi in oro di forma quadrata. La parte posteriore della sopravvèste risulta differente. Al centro lunga fino a 4 toccare terra, mentre sui lati sale a “u” verso il drappeggio delle braccia. Sui laterali della parte posteriore il motivo decorativo, diverso rispetto alla parte anteriore, è delineato da applicazioni a nastro su tre linee orizzontali, in tessuto di satin color pavone, organza di seta celeste e garza dorata a fascia con motivo triangolare. Anche nel centro, nella parte posteriore, è inserito un pannello con pieghe fermate allo scollo e poi lasciate libere per tutta la lunghezza, a creare un piccolo strascico. La decorazione geometrica del pannello è dipinta a mano con differente motivo policromo e decori in rilievo in oro di forma quadrata. La sopravveste è interamente doppiata con fodera in satin misto seta color verde mela.

Scheda a cura di: Roberta Barraja

Cintura

Scheda Tecnica

Tessuto: georgette in pura seta color bianco navajo tendente al giallo

Ricami e applicazioni: sullo scollo, applicazione in rilievo a motivo geometrico triangolare color oro in ottone su fondo blu pavone in satin. Sul retro, applicazioni a fasce orizzontali in

tessuto – satin blu pavone e organza in seta celeste – sormontati da applicazione a nastro color oro composta da elementi triangolari, anch’essa realizzata a mano. Piccoli decori dorati, in rilievo di forma quadrata sono posizionati sul retro nel pannello centrale. Applicazioni verticali in organza bordeaux e oro sono presenti nell’inserto del pannello centrale sul davanti.

Taglio: sei pezzi

Misure: lunghezza mezzo davanti centrale cm 28, lunghezza davanti laterale cm 56, ampiezza totale (tessuto steso) cm 108 – inserto pannello trapezoidale, centro davanti, ampiezza cm 30 parte alta e cm 44 parte bassa x altezza cm 28 al centro e cm 40 sui lati – lunghezza mezzo dietro centrale cm 80, lunghezza dietro laterale cm 56 – inserto centrale posteriore, ampiezza cm 30 x altezza cm 86 al centro e cm 80 sui lati

Fodere e supporti: doppiato con fodera in satin misto seta, color verde mela.

Cuciture: strutturali a macchina e rifiniture a mano con filo di seta

Rifiniture e accessori: gancetti posteriori nascosti dal pannello centrale

Descrizione

Sopravveste: tessuto in georgette di seta pura color bianco navajo tendente al giallo. Dipinto a mano con motivi decorativi geometrici policromi. Tagliato in sei parti, cucito sulle spalle e lasciato libero sui lati. Lo scollo si restringe verso il basso a doppio ferro di cavallo, rifinito con applicazioni a rilievo in ottone con motivo geometrico triangolare. Il taglio è asimmetrico, più corto al centro nella parte anteriore, a coprire il punto vita, e sui lati più lungo a creare una linea curva e morbida. L’abbondanza del tessuto si appoggia sulle braccia creando un ricco drappeggio che cade sui due lati a incorniciare per tre quarti la veste sottostante. Ad arricchire ulteriormente la foggia, un inserto centrale con piccole pieghe fermate allo scollo e lasciate libere verso l’orlo. L’inserto è dipinto con differente motivo decorativo policromo e delineato da un’applicazione orizzontale in organza bordeaux, con rilievi in oro di forma quadrata. La parte posteriore della sopravvèste risulta differente. Al centro lunga fino a 4 toccare terra, mentre sui lati sale a “u” verso il drappeggio delle braccia. Sui laterali della parte posteriore il motivo decorativo, diverso rispetto alla parte anteriore, è delineato da applicazioni a nastro su tre linee orizzontali, in tessuto di satin color pavone, organza di seta celeste e garza dorata a fascia con motivo triangolare. Anche nel centro, nella parte posteriore, è inserito un pannello con pieghe fermate allo scollo e poi lasciate libere per tutta la lunghezza, a creare un piccolo strascico. La decorazione geometrica del pannello è dipinta a mano con differente motivo policromo e decori in rilievo in oro di forma quadrata. La sopravveste è interamente doppiata con fodera in satin misto seta color verde mela.

Scheda a cura di: Roberta Barraja